2 Gennaio 2022

La prima classifica dei vini del 2022

La prima classifica del 2022 è un trionfo di aromi e sapori perfettamente in equilibrio tra loro. D’altronde, rinnovare la propria cantina personale è il modo migliore per accogliere l’anno nuovo! Ecco, quindi che la classifica dei vini di gennaio 2022 è pronta per rendere ogni pranzo e cena un inno alla qualità, una pura celebrazione del made in Italy. Una selezione che, ovviamente, può essere degustata ogni giorno, tutti i giorni, dall’aperitivo al dopocena.

Ogni bottiglia, inoltre, pur essendo già eccezionale da sola, risulta ancora più speciale se abbinata a portate particolari, basta leggere le varie schede tecniche per scoprire quali! Cinque vini rossi sono pronti a rendere magico ogni momento, grazie a un corpo irresistibile.

Gattinara Conterno Cantine Nervi 2018: non sarà un caso se Wine Spectator, Gambero Rosso, Duemilavini, Robert Parker e molti altri hanno assegnato votazioni eccezionali per questo vino! Un rosso piemontese deciso ma armonioso, complesso ma anche molto fine al naso. Viene esaltato ulteriormente se bevuto assaporando piatti di carne oppure cioccolata amara.

Valdimaggio Sagrantino di Montefalco Arnaldo Caprai 2016: 100% Sagrantino, 100% umbro, 100% vino di qualità. Dal gusto morbido e persistente, questa bottiglia è un’annata da collezione sublime, specie se abbinata a carne rossa e formaggio.

Kupra Oasi degli Angeli 2017: questo eccezionale 100% Grenache è nato nelle Marche ma ha viaggiato in tutto il mondo in quanto super apprezzato dagli appassionati di vino sia in Italia che all’estero. Una perla rara, frutto di un vitigno centenario, tra i fiori all’occhiello dell’azienda. Con il suo profumo decisamente potente e i tannini morbidi si presta per piatti a base di carne, sia bianca che rossa.

Nadel Poderi Morini 2016: un vino che racchiude tutta la tradizione e la passione della sua terra, l’Emilia-Romagna, tanto da riuscire addirittura ad esaltarne tutte le qualità. Il suo sapore pieno e fruttato si apprezza anche grazie alla persistenza raffinata.

Galatrona Petrolo 2019: questa bottiglia riesce a stregare già dal primo sguardo attraverso il suo colore: un rosso rubino incantevole. L’incanto persiste anche nel profumo e nei sapori dal finale trionfante di frutta rossa.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!